Certi amori non finiscono. Fanno giri pindarici e poi ritornano. Queste le parole di una nota canzone di Antonello Venditti. Sembra però che il cantautore avesse ragione quando scriveva le parole del testo. La minestra riscaldata funziona eccome. A confermarlo le foto che impazzano sui giornali e sul web di Brad Pitt e Jennifer Aniston. Un capriccio, la paura di restare soli o qualcosa di più? .Ognuno di noi ha sperato in un ritorno di fiamma. Ci si lascia ma sotto sotto si spera che il partner ci riconosca il nostro ruolo e senta la mancanza e quando l'ex ritorna andiamo un po' in crisi. Dopo l'euforia del primo momento ci tormentiamo per intuire se la coppia funzionerà meglio di prima. L'accezione negativa della “minestra riscaldata” induce a pensare che non sia una strada vincente per la coppia, molto vicina ai risultati raccolti da quella che io definisco l'epidemiologia di coppia o più semplicemente, la statistica che applico studiando i migliaia di casi del mio blog (
alessandropellizzari.com) – interviene Alessandro Nicolò Pellizzari, giornalista, blogger e autore del libro “La matematica del cuore”. Se ci si mette insieme all'ex sognando e ricordando le parti più belle della storia forse non ci si sbaglia, ma è bene tenere a ,mente che esistono anche i motivi per i quali la storia non è decollata in passato. E di solito sono i più forti, quelli che hanno fatto saltare il banco della coppia – continua Pellizzari.
Spesso si rientra in coppia perchè si pensa che se il destino ci ha fatto incontrare nuovamente un ex è perchè esso non hai smesso di contare nel nostro cuore, ci ha lasciato il segno. Magari è stato un grande amore anche se ci ha fatto soffrire o un colui con cui si è condiviso un progetto familiare. Ed è a quello che si guarda alle volte con nostalgia o rammarico, per fare confronti o per tornare, come fosse un’ancora di salvezza – spiega ELISELLE, coautore del libro “La matematica del cuore” -
Anche il fattore “paura” che gioca un ruolo importante: ci sono persone che proprio non riescono a lasciar andare davvero nessuno, e allora guardano costantemente al passato, mantengono o riallacciano rapporti nei momenti di debolezza perché si sentono soli, o perché il doversi rimettere in gioco col nuovo li terrorizza.
Lasciare la porta socchiusa diventa una zona di comfort che fa stare più tranquilli, forse, ma che al contempo impedisce di vivere veramente il presente e di incontrare il futuro. Bisogna fare un grande lavoro su se stessi per capire “come mai si torna dall’ex”: bisogna prima assicurarsi, insomma, che sia una forma di crescita e saggezza, nel caso non si fosse riusciti a vivere appieno per immaturità quella relazione nel passato, e non di disperazione, per motivi che dall’amore esulano totalmente – continua Eliselle.
Ma non è sempre rose e fiori. Ci sono le spine o la minestra riscaldata è divenuta rancida. Vediamo perchè.
L'ex trentenne oggi quarantenne avrà spesso alle spalle matrimoni falliti e cattive esperienze con le donne che lo hanno indurito e trasformato in quello che io chiamo reduce ammaccato, un uomo lamentoso, affetto da ciclo doloroso emotivo che, dopo le prime (anche buone) cucchiaiate di minestra riscaldata si rivelerà in tutti i suoi difetti di uomo non proprio paladino del femminismo – continua Pellizzari - Superati i 50 invece, l'ex single, ormai abituato è innamorato della sua singletudine, avrà invece avuto a che fare soprattutto con storie usa e getta (tante) e qualcuna più lunga che però non ha retto e ha lasciato strascichi psicologici in lui. Non a caso buona parte degli ex ultracinquantenni liberi sono seriali, irriducibili collezionisti di donne, comprese le ex, riesumate soprattutto in tempi di magra.
L'unica situazione che ha qualche chance che due ex funzionino di nuovo è quella, a parere del mio campione di blog, dove gli ex erano molto giovani quando si sono lasciati e la storia non è durata più di un anno – dice Pellizzari - Succede quindi che anni dopo, gli stessi hanno ancora carte da giocare e cose da scoprire insieme. Insomma, non sanno già tutto dei rispettivi. Meno paragoni si fanno e meglio è per i rinnovati ex.
Una regola vale però per tutti e potrebbe essere alla base del rinnovato interesse di Brad per Jennifer: lei, in tutti questi anni, non ha mai parlato male di lui o della loro storia. La stima e il rispetto tra loro sono rimasti ma nella realtà spesso non è così semplice